Ma perchè ci avete messi al mondo?

I vostri figli vi hanno mai chiesto: “ma perchè ci avete messi al mondo ?”
In un articolo su Il Sussidiario (1) Silvio Cattarina, il fondatore della comunità L’Imprevisto, pur parlando di ragazzi che non sono suoi figli (naturali) lo aveva spiegato bene:

Perché ha deciso, parecchi anni fa, di dedicarsi ai ragazzi tossicodipendenti, facendo di questo la sua professione?
Ognuno sa che si viene al mondo e si vive in forza di una promessa, di un’attesa. Se questa promessa e quest’attesa non vengono esaudite, pian piano molti si arrabbiano, si ribellano … Se viene meno l’eredità, se essa non è più preparata, ci si ribella ferocemente.

Un’eredità? Quella che hanno o peggio non hanno ricevuto da chi li ha educati?
“Sì. L’eredità, lo sappiamo, è quel patrimonio, quel corredo di vita, di forza, di coraggio, di passione, di esempio, di entusiasmo, con il quale armarsi per affrontare la vita. Ma se questo patrimonio non viene più passato, tramandato, quel che si ottiene è una ribellione. Si viene al mondo, come dicevo prima, per e con una promessa, con una grande attesa. Se essa viene tradita, allora crolla tutto, anzi addirittura faccio il contrario di quello che dovrei fare. Per questo i tossicodipendenti dicono: «Mi faccio», mi faccio io, mi creo, mi costituisco e costruisco io. Pensate che drammaticità! I ragazzi sono dei traditi, orfani, abbandonati, non è menefreghismo, avversione, mancanza di interesse, di intelligenza. Chi è il ragazzo che non vorrebbe andar bene a scuola? Che non gli piacerebbe? Ma se io sono stato tradito, fregato all’origine da chi avevo di più caro, se mi è stato promesso e poi non ho avuto, come può appassionarmi lo studio? Il tradimento e la paura sono la caratteristica di tanti giovani al giorno d’oggi.

Siccome i figli – almeno con la coda dell’occhio – ti guardano sempre il tuo esempio di attaccamento e di interesse verso il loro destino può essere sufficiente, ma se lo chiederanno anch’io proverò a rispondere: ti ho messo al mondo (e mi sveglio ogni mattina come dice McCormack ne “La strada”) perchè ti ho fatto una promessa.

Brigante ricognitore


Fonti
(1) www.ilsussidiario.net