Cari amici,
Il celebre ed autorevole filosofo Rèmi Brague è intervenuto martedì 21 settembre a Milano – invitato in un incontro organizzato da ESSERCI – in un teatro ROSETUM completamente rinnovato e, nei limiti consentiti dal rispetto delle distanze, molto affollato. Introdotto da Elisa Grimi, il professore francese, in un perfetto italiano e con decine di colte e dettagliate evidenze di personaggi storici, ha affrontato il tema della lettura del passato.
“Ciò che è in gioco – ha rimarcato in un suo passaggio – non è solo il problema particolare della cultura occidentale. Più in generale, si tratta del nostro rapporto con il passato. Che tipo di atteggiamento dobbiamo avere nei confronti di ciò che ci ha prodotto: i nostri genitori, il nostro Paese, la nostra lingua”. “Che facciamo quindi col passato?” Alla conclusione del suo intervento i professor Brague non ha evitato di dare risposta a questa profonda e scomoda domanda.
Guarda l’incontro:
Evento organizzato dall’associazione ESSERCI in collaborazione con il Centro Francescano Culturale ROSETUM, la rivista TEMPI e POLITICALL.