A partire dal 9 giugno, nell’ambito delle iniziative di BO Estate, prenderà il via a Villa Pallavicini a Bologna “LIBeRI”, una rassegna di incontri serali con protagonisti della cultura, dello sport e dell’arte con un’importante tematica di fondo: La Speranza.
(by Fondazione Gesù Divino Operaio)
Storie di vita, sport, arte, viaggi e cammini, fra libri, mostre e testimonianze.
Un viaggio nelle ragioni per tornare a sperare, incontrandosi, in sicurezza, nel cuore di un luogo significativo per Bologna: il Villaggio della Speranza.
La rassegna è costituita prevalentemente da presentazioni di libri o mostre, con la partecipazione del pubblico finalmente in presenza e in sicurezza, e vedrà l’intervento di grandi personalità provenienti sia dalla nostra regione che dall’intero territorio nazionale.
Nomi del calibro di Antonio Polito, Cesare Cremonini, Paolo Cevoli, Sinisa Mihajlovic, Franco Nembrini, Mariella Carlotti, il Cardinale Matteo Zuppi, Matteo Marani e Luca Corsolini.
Il titolo LIBeRI offre un duplice spunto di interpretazione: in primo luogo vuole abbracciare il concetto di “Libertà”, intesa sia come possibilità di ritrovarsi finalmente in sicurezza e all’aria aperta, sia come emancipazione culturale donata dall’incontro con la bellezza e con le espressioni della ricerca umana e della fede. Il termine “Libri”, inoltre, incarna l’obiettivo più concreto della rassegna, ovvero la presentazione di novità editoriali di livello nazionale.
Il tema di fondo della rassegna, La Speranza, proviene, al contempo, dal nome della cornice in cui LIBeRI si colloca, ovvero il Villaggio della Speranza e dal bisogno di speranza che la pandemia ha evidenziato come primario per una vita che possa definirsi tale.
I “filoni” principali degli incontri saranno quattro:
– Sport, espressione della vitalità fisica, della competizione leale, del gioco di squadra, del confronto con i propri limiti
– Viaggio, inteso come “cammino” e pellegrinaggio alla ricerca di sé stessi, e come conoscenza di luoghi del nostro territorio e del mondo da raggiungere appena si potrà tornare a viaggiare
– Dante Alighieri, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Poeta
– “Dialoghi cardinali”, ovvero S.E Card. Matteo Zuppi e altri prelati incontrano protagonisti dell’oggi.
L’intento della Rassegna, che si concluderà il 21 luglio, è quello di offrire una possibilità di socializzazione e crescita culturale alla popolazione, coinvolgendo attivamente in eventi divulgativi gli ospiti del Villaggio della Speranza e i residenti nella periferia Ovest di Bologna, un’area urbana dal prevalente tessuto sociale popolare ed industriale.
Di seguito il programma della rassegna: